LA MUSICO-TERAPIA
La musica contro la povertà e l’esclusione sociale
La musica è un fenomeno acustico che ha una grande moltitudine di proprietà terapeutiche. Solitamente quando ascoltiamo la musica abbiamo un obiettivo chiaro e diretto: disconnetterci, rilassarci, divertirsi e ballare.

la musica, come terapia della socializzazione
La musica non è solo il fine ultimo, è lo spazio in cui possiamo dare il meglio di noi, possiamo incoraggiare la creatività e ridurre le paure, nasce con questo intento la musico-terapia, ovvero l’utilizzo degli strumenti musicali come mezzo per esprimersi, socializzare e favorire la comunicazione.
E’ una terapia adatta a tutti, e di recente si è riscontrata la sua azione benefica sui soggetti con disabilità.
Il progetto della Fondazione intende utilizzare l’approccio musicale per aiutare e sostenere i giovani con disagi educativi e sociali, inclusi i disagi speciali.
Attraverso l’ausilio dei nostri volontari specializzati sarà possibile accogliere un gruppo di giovani in un processo di cambiamento volto a promuovere la comunicazione, lo sviluppo dell’apprendimento, l’espressività, al fine di soddisfare bisogni fisici, emotivi, mentali e cognitivi.
Indicatore di progetto
Il nostro progetto ha raggiunto il 90% degli obiettivi.
L’iniziativa si concluderà a breve.
La Fondazione Sancta Mater aprirà nuovi progetti destinati ai bambini il prima possibile.
Consulta i nostri futuri progetti.
La Fondazione intende avviare, insieme ai suoi volontari, un nuovo servizio di prestazioni educative-assistenziali in ambito scolastico, e più in generale in ambito culturale…
Un nuovo progetto dedicato a tutti coloro che amano la musica in ogni sua forma. Un progetto di grande respiro che mira a rafforzare la socializzazione, l’interazione e l’amore pe ril prossimo…
Organizzare e mettere in scena una rappresentazione teatrale aiuta la socializzazione e la collaborazione tra i soggetti che partecipano all’iniziativa, crea un percorso educativo e di rispetto dei ruoli…
Vuoi sostenere i nostri progetti?
Ci impegniamo per contrastare, con le nostre forze e l’aiuto dei volontari, al recupero della cultura di base, al sostegno concreto e tangibile, al supporto morale, etico e religioso, per offrire in modo costante e continuativo l’aiuto e la speranza. Donare rappresenta un modo efficace e significativo per investire nella propria comunità o intutti quei progetti a favore delle persone disagiate.
Volontariato, Filantropia e Beneficenza
Sostegno delle comunità e dei singoli soggetti con disagi sociali, educativi ed economici. Attraverso iniziative, progetti ed eventi, ci siamo impegnati alla creazione di strutture destinate all’accoglienza e di centri
polifunzionali aggregativi con finalità formative e socio-educative.
| Informazioni
Fondazione Sancta Mater E.t.s.
90143 Palermo (Italy) Viale della Libertà, 171
Cod. Fiscale 97368360828
| Contatti
sanctamater@pec.it
+39 091 548189